Il corso si compone di due parti: 6 cfu (Vittorioemanuele Ferrante) e 3 cfu (Annalisa Luporini).
Primo modulo: Introduzione alla teoria dei giochi; forme di gioco strategico e bayesiano; concetti di equilibrio; dominanza e razionalizzabilità; giochi in forma estesa con informazione perfetta e imperfetta; equilibri sequenziali e raffinamenti; cenni di giochi ripetuti.
Secondo modulo: Secondo modulo: asimmetrie informative e fallimento del mercato. Selezione avversa: conseguenze sull’equilibrio di mercato ed intervento pubblico. Segnalazione: il gioco di segnalazione dell’istruzione. Screening in un mercato concorrenziale. Il problema principale-agente con i) informazione nascosta e ii) azione nascosta.
Primo modulo:
Osborne and Rubinstein, A course in game theory, MIT 1994 (on-line version 2012).
Secondo modulo:
Mas-Colell A., Whinston M. and Green J, Microeconomic Theory, Oxford University Press 1995 ch.13,14 e note preparate dal docente.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente un'introduzione alle idee fondamentali della teoria dei giochi nel primo modulo ed un'introduzione all'economia dell'informazione nel secondo modulo.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza di nozioni di base di (i) microeconomia; (ii) analisi matematica; (iii) statistica e teoria della probabilità.
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula, e seminari in cui gli studenti stessi espongono parti del corso e/o articoli indicati dai docenti.
Altre Informazioni
Per informazioni aggiuntive rivolgersi ai docenti in aula o per posta elettronica o durante l'orario di ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consta di una prova scritta e una prova orale. Sarà considerato anche il lavoro seminariale.
Programma del corso
Primo modulo. Da Osborne e Rubinstein: capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 11, 12, e parti del capitolo 8. Secondo modulo: Mas-Colell , Whinston e Green: capitoli 13 e 14; note del docente sul modello principale agente con informazione nascosta.