Il corso fornisce le conoscenze di base del software Stata e gli elementi di statistica metodologica necessari per comprendere la logica alla base delle procedure considerate.L'obiettivo del corso è duplice: a) fornire agli studenti una conoscenza di base di un software statistico (Stata), b) sviluppare le competenze necessarie per condurre analisi statistiche standard e interpretare adeguatamente i risultati.
StataCorp (2017). Getting Started with Stata for Windows, Release 15. Stata Press.
Rabe-Hesketh S., Skrondal A. (2012). Multilevel and Longitudinal Modeling Using Stata. Stata Press.
Obiettivi Formativi
L'uso di un software statistico è cruciale per la raccolta, l'organizzazione e l'interpretazione dei dati numerici. In questo contesto, il corso si propone di fornire le conoscenze di base di un software ampiamente utilizzato come Stata e di utilizzarlo per analizzare e interpretare i risultati delle principali tecniche inferenziali.Inoltre, il corso fornisce alcuni elementi di statistica metodologica necessari per comprendere la logica alla base delle procedure di analisi considerate.Lezioni frontali, attività di gruppo ed esercitazioni informatiche sono interconnesse in modo che gli studenti possano collegare le conoscenze teoriche con la capacità di effettuare analisi statistiche utilizzando un computer.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Statistica (statistiche descrittive; dipendenza lineare; modello di regressione)
Metodi Didattici
Lezioni frontali in laboratorio informatico
Modalità di verifica apprendimento
Prova finale al computer. L’esame riguarda l’elaborazione statistica dei dati con il software Stata e l’interpretazione dei risultati ottenuti
Programma del corso
Introduzione a Stata, gestione dei database, grafici, statistiche descrittive, intervalli di confidenza e test di ipotesi, regressione lineare (stima, inferenza, strumenti diagnostici), regressione logit e probit per le risposte binarie (stima, inferenza, effetti marginali), introduzione ai modelli per dati correlati, in particolare dati panel.