Primo modulo: giochi in forma estesa con informazione perfetta e imperfetta; equilibri sequenziali e bayesiani.
Secondo modulo: asimmetrie informative e fallimento del mercato. Selezione avversa: conseguenze sull’equilibrio di mercato ed intervento pubblico. Segnalazione: il gioco di segnalazione dell’istruzione. Screening in un mercato concorrenziale. Il problema principale agente con i) azione nascosta e ii) informazione nascosta. Applicazioni del modello principale agente.
Primo modulo:
G. Bonanno, Game Theory, 2015, on-line.
Secondo modulo:
Mas-Colell A., Whinston M. and Green J, Microeconomic Theory, Oxford University Press 1995 ch.13,14 e note preparate dal docente.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente un'introduzione avanzata ai giochi in forma estesa e alle loro soluzioni nel primo modulo ed un'introduzione all'economia dell'informazione nel secondo modulo.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza di nozioni di base di (i) microeconomia; (ii) analisi matematica; (iii) statistica e teoria della probabilità.
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula, e seminari in cui gli studenti stessi espongono parti del corso e/o articoli indicati dai docenti.
Altre Informazioni
Per informazioni aggiuntive rivolgersi ai docenti in aula o per posta elettronica o durante l'orario di ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consta di una prova scritta e una prova orale. Sarà considerato anche il lavoro seminariale.
Programma del corso
Primo modulo. Da Bonanno: capitoli 2, 3, 6, 10, 11, e parti del 12. Secondo modulo: Mas-Colell , Whinston e Green: capitoli 13 e 14; note del docente sul modello principale agente con informazione nascosta.