presentazione;"politica della globalizzazione";"globalizzazione" e diritti umani; dottrina dei diritti umani: documenti normativi, fondamenti teorici, effettività; "globalizzazione" possibili interpretazioni; il punto di vista liberale e i suoi critici; il "great globalization debate"; Stato e ordinamento giuridico nazionale nell'era della globalizzazione; ordine globale, guerra e diritti umani; un progetto egemonico?;"nuovi diritti"; diritti umani e migrazioni; diritti umani e genere.
bibliografia consegnata agli studenti all'inizio del corso.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Conoscenza delle principali teorie sociologiche e filosofico- politiche sui processi di integrazione economica, politica e sociale a livello mondiale e sulla dottrina dei diritti umani.
Analisi dei principali processi economici, sociali, giuridici, politici e culturali riconducibili alla c.d. "globalizzazione" con particolare attenzione per la globalizzazione dei diritti umani.
COMPETENZE:
Capacità acquisite al termine del corso:
Sapere interpretare e valutare criticamente le teorie socio-politiche sulla "globalizzazione" e i diritti umani. Saper comprendere i fenomeni di integrazione economica, sociale, giuridica, politica e culturale. Saper cogliere la relazione fra fenomeni economici e politici, teorie esplicative e sistemi di pensiero. Saper redigere una relazione critica in lingua inglese sui temi oggetto del corso ed essere in grado di presentarla e discuterla seguendo le specifiche modalità di presentazione dei risultati di una ricerca scientifica (abstract, riferimento allo stato dell'arte, apparato bibliografico, note, codice di stile).
Prerequisiti
nessuno.
Metodi Didattici
La prima parte del corso sarà organizzata in forma di lezioni frontali. Agli studenti sarà richiesto di frequentare le lezioni e di discutere gli argomenti e le letture che la docente presenterà in classe. Ove necessario, allo scopo, sarà distribuito del materiale. La seconda parte del corso sarà invece organizzata in forma di seminari che vedranno gli studenti protagonisti. Sarà infatti chiesto loro di presentare e discutere in classe un paper che essi avranno scritto in base a una lettura scelta all’inizio del corso. La partecipazione attiva degli studenti sarà fortemente incoraggiata sia nella prima, sia nella seconda parte del corso.
Altre Informazioni
Il corso si terrà in collaborazione con la Syracuse University in Florence e avrà inizio nel mese di gennaio nella sede SUF. Seguirà il calendario dello spring semester statunitense. Per informazioni controllare i siti di unifi e Suf o rivolgersi alla docente. La frequenza del corso è parte del progetto di didattica interculturale. Chi non può frequentare è pregato di contattare la docente all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
30%: partecipazione attiva alle discussioni in classe in occasione delle lezioni e dei seminari.
35%: presentazione orale in classe del testo letto e discussione.
35%: Relazione scritta in inglese (4000 parole) sul testo letto.
Programma del corso
I PARTE:
lezioni frontali introduttive. Ogni lezione sarà aperta da un confronto con gli studenti sul tema del giorno sulla base dei testi letti a casa (letture consigliate facoltative) e si chiuderà con una discussione su quanto esposto dalla docente. Gli studenti saranno di volta in volta invitati a leggere a casa e quindi discutere in classe alcuni testi relativi ai principali temi affrontati nelle lezioni. All’inizio del corso gli studenti riceveranno inoltre una bibliografia all’interno della quale scegliere il libro da esporre in classe nella seconda parte del corso. La bibliografia sarà presentata a lezione dalla docente. Questa prima fase consentirà a ogni studente di selezionare il tema che sarà oggetto della propria ricerca e del paper da presentare (prima oralmente in classe e poi per scritto) ai fini della verifica finale.
II PARTE
ogni studente inizierà a leggere a casa il libro scelto, il libro potrà vertere su una delle seguenti tematiche: a) le definizioni e le interpretazioni socio-politiche dei fenomeni detti di "globalizzazione"; b) la dottrina dei diritti umani, nonché l'erosione, la conservazione e la trasformazione delle funzioni degli Stati nazionali e del ruolo del diritto, compreso il diritto internazionale; c) le trasformazioni della guerra: dal sistema di Westfalia alla "guerra globale"; d) l'economia globale; e) le migrazioni; f) la globalizzazione e il controllo sociale: la "globalizzazione penitenziaria" e la "sorveglianza globale"; g) globalizzazione e genere.