Insegnamento mutuato da: B019344 - FRENCH - ADVANCED LEVEL Laurea Magistrale in DESIGN OF SUSTAINABLE TOURISM SYSTEMS – PROGETTAZIONE DEI SISTEMI TURISTICI
Contenuto del corso
“LES STRATÉGIES DE COMMUNICATION DANS LES SECTEURS DU TOURSIME TRADITIONNEL ET DU TOURISME DURABLE, DE L’ENVIRONNEMNT ET DES ONG”.
- La publicité aujourd'hui (Eléments du message - Slogan ou signature de la marque - Identifier les différentes situations de communication - Rédaction du message) / La marque ( La marque, patrimoine de l'entreprise - Le produit et la marque). / Les ONG, les associations humanitaires et la pub.
Una parte pratica prevede l'analisi di documenti pubblicitari francesi. Inoltre, dei documenti pubblicitari in italiano permettono di abbinare analisi e pratica della traduzione
Le dispense, i testi e tutto il materiale iconografico sono scaricabili dalla piattaforma Moodle dove vengono caricati ogni settimana.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: lo studente dovrebbe essere almeno in possesso di un buon livello A2/B1.
COMPETENZE:
Le competenze di partenza sono quelle acquisite durante i due moduli della laurea triennale (vedere programma).
CAPACITA’ ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO: lo studente è in grado di leggere e capire un articolo, un sito internet, un blog in cui si sostengono particolari posizioni o punti di vista a vari livelli di lingua; di descrivere e analizzare una campagna pubblicitaria, e di presentare a sua volta il commento di una campagna di sua scelta, presentando anche una scheda della marca o impresa o associazione che l’ha promossa e traducendo dalla propria lingua il testo di un manifesto pubblicitario incentrato sullo stesso argomento. Inoltre è previsto un consolidamento grammaticale e la pratica di strutture complesse della frase.
Prerequisiti
Almeno un livello da A2 a B1
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 54 ore suddivise in 4 ore settimanali (+ 8 da inserire a seconda delle disponibilità di orario di ciascuno)
Modalità di verifica apprendimento
L'esame è orale e dura da 20 a 25 minuti. La prova, presentata sotto forma di un Power Point preparato a casa, è articolata così:
1. analisi di una pagina o campagna pubblicitaria scelta fra gli argomenti già citati sopra;
2. presentazione della marca/ impresa/associazione promotrice della campagna;
3. traduzione di una pagina pubblicitaria in francese
NB: le 3 parti riguardano gli esami da 9 cfu; per l’esame da 6 cfu è obbligatorio il punto 1, e a scelta il punto 2 o il punto 3; per un eventuale esame da 3 cfu, c’è soltanto il punto 1.